And the winner is: Ultra Violet. Pantone e il colore dell’anno 2018.

 

Ultra-Violet ok

Il colore accompagna tutta la nostra vita, fin dalla nascita. Determina scelte e stati d’animo, nessuno può sfuggire all’influenza dei colori e al messaggio cromatico. Filosofi come Platone, Aristotele ed Empedocle hanno scritto trattati sui colori e sulla loro genesi. Fonti storiche e letterarie rivelano come in ogni epoca, il colore veniva percepito diversamente collegando fatti e credenze particolari, tradizioni e consuetudini . Quale valore aveva il rosso, da sempre collegato alla sfera regale? E il nero? E l’oro? Dalla sfera religiosa a quella artistica il colore è sempre stato caricato di valenze simboliche e ancora oggi, questo legame con la società è sempre più forte e lo dimostra Pantone,  il pioniere della classificazione del colore e punto di riferimento per professionisti e creativi di tutto il mondo. L’azienda nasce negli anni ’50 nel New Jersey (USA) realizzando campioni di colore per le aziende cosmetiche e da quel momento si è imposta in tutto il mondo come punto di riferimento per la moda e il design.  È dal 2000 che il brand nomina un colore dell’anno, ma negli ultimi tempi la scelta è diventata un momento attesissimo in tutto il mondo! L’annuncio da parte di Pantone del colore dell’anno, la sfumatura che definirà i trend di stile e di design dell’anno, è diventato l’evento annuale di maggior rilievo e che ha portato il marchio ad essere conosciutissimo anche fra i non addetti ai lavori. Pantone è diventato un brand a tutti gli effetti e il  Pantone Hotel a Brussels e il Pantone Café a Monaco, dove si può sorseggiare un Pantone 17-1227 ovvero il latte, sono gli esempi. In prima linea c’è il marchio Pantone Universe che realizza svariati oggetti:  scarpe, sedie , smalti, cover per smartphone, scatole di latta, lenzuola, palline per l’albero di Natale e molto altro.

Ma come nasce la scelta del colore dell’anno? Il colore dell’anno è selezionato da un gruppo di esperti che viaggiano per il mondo, visitano sfilate, fiere, eventi mondani e mete turistiche per rendersi conto delle tonalità più in voga e dei trend emergenti. «Quello che secondo me rende importate il colore dell’anno sono due cose: indica il colore del momento all’interno di un settore rilevante come quello della moda; e riflette quello che sta accadendo nella società», ha dichiarato la responsabile marketing Kathryn Shah.

Ultra Violet, precisamente il 18-3838, è il colore Pantone del 2018. Si tratta di “una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva , comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro. Il viola è un colore complesso. E noi viviamo un’epoca complessa“, ha commentato Lee Eisenman direttore esecutivo del Pantone Color Institute e ha aggiunto: “Questo colore storicamente è associato a opere d’ingegno e pensieri visionari. È intrigante, affascinante, magico”. Un colore che rimanda ai misteri del cosmo ” ( la NASA ha apprezzato quella scelta dedicando un post su Instagram)

nasa pantone_colour_-_nasa

 

pantone-color-of-the-year-2018-ultra-violet-homepage-768x349

Ma non solo: durante la presentazione del Color of the Year sono state narrate le suggestioni che hanno portato alla scelta dell’ Ultra Violet.  Un colore vibrante e sofisticato, usato in cucina ( non è raro vedere nei piatti degli chef patate viola, asparagi violetti e fiori violetti), nell’arte (si pensi a Klimt, a Picasso, al Bauhaus e all’Art Déco), al make-up, al mondo dei profumi e alla moda. Ultra Violet è anche un colore che caratterizza la genialità artistica: personalità come David BowieJimi Hendrix e Prince hanno associato la loro figura a queste tonalità.

 

Siete pronti ad immergervi nell’atmosfera dell’Ultra Violet?

Ecco i colori dell’anno Pantone dal 2000 fino ad oggi.

Pantone-2000-2017-768x617

 

2 pensieri riguardo “And the winner is: Ultra Violet. Pantone e il colore dell’anno 2018.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...