Il mondo di Daniele Carlotta tra Sicilia, New York e Beyoncè

Nel mondo di Daniele Carlotta è l’identità personale il punto essenziale da cui tutto prende forma. Un’identità che nasce nell’atelier di tessuti della madre a Modica e che diventa più forte e ben definita oggi, mentre è impegnato nelle presentazioni dei suoi capi a New York. La donna di Daniele Carlotta è eterea, romantica, una ninfa moderna che attraversa con eleganza e sicurezza le strade del mondo urbano. L’attenzione nella scelta dei materiali appare una costante. Lo stilista racconta : « Amo mixare i tessuti, come la seta con il lino. Nelle mie collezioni saranno utilizzate tante fibre naturali ». I colori predominanti sono le tonalità del pastello come l’avorio, il rosa, ma anche il rosso e i colori pop anni ’70 e ’80. Daniele Carlotta crea un mondo estetico raffinato e contemporaneo, ma allo stesso tempo ci catapulta nel mondo glam rock in cui non sarebbe stato difficile poter immaginare David Bowie in una delle creazioni della collezione P/E 2017. Il rapporto con le celebrità , infatti , ha segnato il percorso dello stilista siciliano fin dagli esordi. Beyoncè ha scelto di indossare un vestito firmato Daniele Carlotta per il video Forward contenuto dell’innovativo concetto di visual album Lemonade uscito nel 2016. I concetti sono importanti nell’idea di comunicazione del proprio brand. «Voglio creare qualcosa che porti un messaggio, oltre all’abito. Vorrei comunicare un messaggio attraverso le celebrities», spiega.

Valentino, Yves Saint Laurent, ma anche le camicie di Ferrè, i ricami di Versace e, non ultimo, Alexander Wang sono i punti di riferimento del giovane stilista.

A seguire: Beyoncè e alcuni pezzi della collezione S/S 2017

Annunci

Un pensiero riguardo “Il mondo di Daniele Carlotta tra Sicilia, New York e Beyoncè

  1. Affascinanti le foto con l’effetto della luce sovraesposta! Accentua il contrasto tra l’eleganza e la femminilità degli abiti e la rudezza del contesto urbano nel quale sono immortalati. E bravo Daniele!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...